SOCIAL
© 2017 La Marmotecnica S.r.l | Tutti i diritti riservati.
La Marmotecnica Buffelli Pasquale S.r.l, Via G. Urro 73031 Alessano (LE), P.IVA: 03610180758, info@lamarmotecnica.it
Privacy Policy - Cookie Policy - Aggiorna le preferenze sui cookie
Powered by Envision
A breve distanza dal Lago Maggiore, a Mergozzo, per essere precisi, nella provincia del Verbano – Cusio – Ossola, c’è una cava dalla quale si estrae un marmo unico nel suo genere.
Si tratta del marmo di Candoglia, un marmo di colore bianco – rosa o grigio che viene estratto dalle omonime cave site in Val d’Ossola.
Il marmo del simbolo di Milano
Un marmo utilizzato sina dall’epoca romana (in sporadici casi però), che è divenuto famoso per l’impiego più importante del quale se ne è fatto nel quattordicesimo secolo: la costruzione del Duomo di Milano.
La Veneranda Fabbrica del Duomo ricevette difatti dal signore di Milano Gian Galeazzo Visconti il benestare per l’utilizzo del marmo di Candoglia nel 1387 per la costruzione della cattedrale. Ancora oggi, in seguito ad una legge del 1927, confermata in seguito da una legge regionale piemontese, l’ente della fabbrica del Duomo ha il diritto esclusivo di utilizzo dei marmi di Candoglia.
Per questo motivo, ancora ad oggi l’utilizzo principale di questo marmo consiste nei lavori di ristrutturazione e manutenzione della cattedrale milanese.
Non solo solo Duomo di Milano
Naturalmente è possibile anche avere del Marmo di Candoglia da destinare ad uso privato, per poterne godere anche all’interno delle nostre case.
Le sue varietà cromatiche, che vedono il rosa di questo marmo scalare da molto tenue (solo qualche venatura su sfondo bianco), a molto intenso e uniformemente distribuito sulla superficie della lastra, lo rendono un marmo molto adatto ad arredare e decorare con semplicità qualsiasi ambiente della casa, rendendo con pochi elementi ogni stanza unica e raffinata.
Nelle case su più piani di rango elevato, il marmo di Candoglia è stato spesso utilizzato come biglietto da visita per accogliere con stile ed eleganza tutti gli ospiti in arrivo.
Molto diffuso, infatti, è l’utilizzo di questo marmo per ricoprire scalinate e balaustre degli scaloni d’onore di queste case gentilizie.
Un marmo “tappeto”
Non solo ingressi o scaloni d’onore. Questo marmo rosa ha infatti la capacità di rendere ogni pavimento sul quale venga posato più romantico ed affascinante, capace di rendere ogni ambiente più elegante e raffinato, che si tratti di un corridoio, di un salone o anche più semplicemente di un bagno.
Spesso il Marmo di Candoglia viene posato con particolari criteri artistici, che sono in grado di creare una lavorazione che, affiancando differenti pietre, ricorda motivi floreali e geometrici in grado di impreziosire la stanza. Decori sapientemente studiati ed immaginati a tavolino prima della posa da veri artisti delle costruzioni.
Altro fattore a favore dell’utilizzo di questo marmo e che crea un pavimento che oltre a presentarsi molto elegante e anche facilmente abbinabile a quasi tutte le tinte per le pareti, grazie ai suoi toni rosati tenui e delicati.
Bagni in marmo di Candoglia
Molto spesso questa tipologia di marmo viene utilizzata per rivestire pavimenti e pareti dei bagno, ma non solo. In questa stanza, difatti, spesso il marmo rosa di Candoglia viene applicato su colonne, utilizzato per copertura di tavoli e top dei mobili copri colonna.
Il marmo di Candoglia nei bagni viene infine spesso usato anche solo per la creazione di piccoli complementi d’arredo in grado di rendere unica la stanza, come ad esempio dei piccoli vasi.