Il travertino è una roccia naturale a base calcarea, che veniva impiegata nelle costruzioni fin dai tempi antichi dei romani.
Ancora oggi, questo materiale si presta soprattutto alla realizzazione di pavimentazioni eleganti e preziose.
Le caratteristiche del travertino
Non esiste un travertino dal colore uniforme.
Le sue tonalità possono variare da un candido bianco al marrone chiaro ed è proprio questa la sua principale peculiarità. Naturalmente può essere ricco di venature rossastre derivanti dalle ossidazioni che ne impreziosiscono l’estetica.
Sono molte le opere realizzate con questa pietra in quanto è in grado di resistere a lungo nel tempo, nonostante sia un materiale piuttosto malleabile da lavorare, con la possibilità anche di essere scolpito.
La sua struttura, una volta lavorata, diviene dura ma al tempo stesso porosa, in grado quindi di assorbire umidità, a meno di sottoporre la superficie a trattamenti particolari e attuali.
Di natura si presenta come un materiale freddo, poco propenso all’assorbimento di calore.
La tecnologia odierna e le macchine idonee alla lavorazione rendono i processi molto rapidi e precisi, donando versatilità a questo materiale. Trattamenti superficiali sempre nuovi comportano proprietà importanti per preservare il materiale per un tempo ancora più lungo.
Idee per utilizzare il travertino
Il travertino è impiegabile in qualunque spazio al quale si vuole donare eleganza, fascino e raffinatezza.
Il suo utilizzo in abitazioni caratterizzate dal gusto antico, sia in origine che in fase di ristrutturazione, sa essere versatile e prezioso.
Data la sua versatilità viene lavorato e posato anche in abitazioni in cui prevalgono i contrasti tra uno stile estremamente moderno e un altro tendenzialmente classico. Una pavimentazione oppure un rivestimento di un muro realizzato in travertino conferiscono all’aspetto estetico un carattere più marcato e al tempo stesso sanno impreziosire l’immobile e il suo arredo.
Il travertino lo si può pensare come materiale di costruzione per balaustre, basi per caminetti oppure per ulteriori elementi decorativi delle abitazioni, sia internamente che esternamente.
Viste le sue caratteristiche di porosità non è indicato per essere impiegato in ambienti quali bagni e cucine. Al contrario la sua presenza è gradita e indicata per abbellire i salotti, i soggiorni o gli spazi di disimpegno caratterizzati da buona luminosità per esaltarne i colori e l’aspetto estetico.
Non godendo di buone proprietà termiche, è buona cosa evitare il suo impiego in locali quali la stanza da letto in quanto in inverno potrebbe trasformarsi in una fonte di freddo.
L’impiego del travertino per le pavimentazioni consente l’applicazione di trattamenti superficiali che rendono facile la manutenzione, inoltre processi di levigatura e di lucidatura possono contribuire a rendere l’aspetto esteriore fortemente lucente ed elegante, rendendo il materiale pulito e addirittura impermeabile.