Una bella scala è il biglietto da visita del proprio immobile.
Dalla più semplice scala condominiale o alle ampie scale esterne delle abitazioni, fino ai scaloni dei complessi commerciali o uffici, la scala è un elemento importante dell’architettura dello stabile.
Per questo motivo, la scelta del materiale usato non deve risultare secondaria o superficiale.
Il marmo nelle scale
Tra tutti i vari materiali utilizzati per la costruzione delle scale, il marmo fa da padrone.
È un materiale pregiato ed eterno e con la sua eleganza e raffinatezza, saprà valorizzare al meglio l’ambiente in cui si trova. Altamente durevole nel tempo e di facile manutenzione, sostanzialmente, una volta posato non richiede nessun intervento.
Inoltre, il marmo è disponibile in una varietà di colori e tonalità molto ampia, questo permette di creare effetti cromatici e di potersi inserire in qualsiasi ambiente, dal più classico fino al moderno hig-tech.
Grazie alla sua elevata resistenza all’usura e agli elementi atmosferici, il marmo è anche consigliato per le scale esterne e nei luoghi con una grande affluenza di persone, come centri commerciali ed uffici.
Il marmo permette molteplici tipi di lavorazioni e di essere sagomato secondo le proprie esigenze, per questo risulta il materiale idoneo per la realizzazione di scale con elementi monolitici, inserti di rosoni e anche di personalizzazioni con il proprio stemma o logo.
In ultimo, ma per questo non meno importante, da non sottovalutare la semplicità di pulizia e di igienizzazione che il marmo offre.
Quale marmo scegliere?
Il marmo è un elemento completamente naturale, viene estratto in apposite cave e successivamente tagliato e levigato. Ne esistono di svariate tipologie, che si differenziano tra loro per tonalità, venature e grana.
Ogni ambiente verrà valorizzato con il giusto tipo di marmo. Per scale esterne o interne e ambienti chiari e luminosi, il marmo Biancone è la soluzione ideale. Si presenta chiaro con poche venature e grazie alla grana fine, è molto resistente agli agenti atmosferici e al calpestio.
Il granito è un altro tipo di marmo estremamente resistente, la sua particolarità consiste nell’avere una grana leggermente più grossa e di essere disponibile in un’ampia gamma di colori. Questo materiale si trova in natura con tonalità che variano dal rosa al giallo, fino al granito nero o bianco. Questa ampia scelta di colori permette di dare il giusto carattere ad ogni scala, sia moderna che in stile.
Altro materiale con una forte personalità è la pietra di Trani, un marmo estratto in specifiche zone del sud Italia e che si presenta con una tonalità beige calda e lucente.