L’anima della casa: la cucina
La cucina è un ambiente accogliente e prezioso dove in passato si riuniva la famiglia per consumare i pasti principali. Oggi ha modificato leggermente il proprio carattere, poiché gli ambienti di casa hanno subito delle modifiche di vivibilità. Pertanto il pranzo e la cena sono consumati nella zona living, ossia un soggiorno dove solitamente è collocato anche il tavolo da pranzo.
La cucina vera e propria è spesso una zona dedicata alle preparazioni e dove ci si destreggia più o meno sapientemente nella creazione di succulenti manicaretti. Vi si trovano gli elettrodomestici, il piano cottura, il frigorifero e poi mensole, nicchie e pensili. Ciò che di certo non può mancare è il top, ossia il piano da usare come indispensabile base di lavoro.
Il piano della cucina
Ciò che viene spesso richiesto da coloro che devono realizzare una nuova cucina è che il piano sia funzionale, ma soprattutto resistente e pratico. I materiali con i quali può essere realizzato sono veramente tantissimi, tali da poter soddisfare tutti i gusti, da quelli più semplici a quelli più esigenti e sofisticati.
Il materiale che non tramonta mai e che raccoglie sempre ampi consensi è sicuramente il Marmo, al quale negli ultimi tempi si è validamente affiancata l’Okite.
Il Piano di Marmo
Realizzare il piano della cucina in marmo è una scelta sicura perché garantisce solidità e resistenza, non a caso esso si definisce un materiale eterno.
È appagante sotto l’aspetto estetico poiché di grande effetto, grazie soprattutto all’inimitabile diversificazione cromatica, che lo rende estremamente versatile. Le innumerevoli finiture e la semplicità di pulizia ne fanno un must irrinunciabile. La sua nota sensibilità agli acidi alimentari è ampiamente compensata dalla capacità di adattarsi perfettamente ad ogni genere di ambiente.
L’abbinamento che gli rende giustizia e ne esalta le peculiarità è rappresentato da un arredo tradizionale e classico che privilegia il legno, con il quale si combina perfettamente.
Il Piano di Okite
L’Okite è un materiale che si adatta perfettamente alle numerose attività che si svolgono in cucina. È famoso per la sua notevole resistenza, essendo ben 5 volte più duro del granito, non teme le fonti di calore, non si macchia perché non è poroso e non si graffia.
Queste caratteristiche derivano dalla sua composizione, essendo costituito da un’elevata percentuale di quarzo, uno dei materiali più resistenti in natura, a cui vengono aggiunti pigmenti naturali e resina.
Si pulisce facilmente e non richiede particolare manutenzione o interventi di sigillatura. Questo materiale estremamente performante, consente di realizzare piani di lavoro personalizzati, per rispondere alle diverse esigenze, multifunzionali e unici.
Si adatta perfettamente a cucine moderne e dinamiche, innovative e dalle linee essenziali.